mercoledì 13 giugno 2018

Riaperta la Val Ferret. Ancora attesa per la Val Veny. Problemi per altre aree del territorio

Preso atto che le operazioni di sgombero della neve e di pulizia della strada comunale sono terminate, a partire dal tardo pomeriggio di ieri, martedì 12 giugno 2018, è aperta la strada comunale della Val Ferret, dove é nuovamente consentita la viabilità sia veicolare che pedonale fino alla località Arpnouva, secondo quanto stabilito con l'ordinanza comunale n. 3312/18.

Dal 1° giugno, completate le operazioni di sgombero della neve e di pulizia della strada rese necessarie dalla valanga del Tronchey la valle era già stata aperta fino alla località Lavachey, anche se restavano ancora da posizionare le barriere in tronchi della ciclabile e da ripristinare alcune staccionate, tanto che alcuni operatori hanno provveduto a far sistemare a loro spese alcuni tratti, quali per esempio l’attacco del sentiero che porta al Rifugio Bonatti, dove l’acqua tracimava dal torrente sul sentiero.

il cedimento della strada il 5 giugno 2018
Per quanto riguarda invece la Val Veny, al momento sono ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza e ripristino delle diverse zone, ed in particolare i lavori che interessano il tratto di strada compreso tra ilSantuario di Notre Dame de la Guérison e la località Plan Ponquet (situato circa 50 m prima dell'albergo omonimo e,a monte della cosiddetta camionabile), dove aveva ceduto il muro di sostegno di sotto scarpa per una lunghezza di circa 30 metri. 



lavori in corso nella serata del 13 giugno
lavori in corso nella serata del 13 giugno




Sempre in Val Veny, ai primi di giugno il censimento degli interventi necessari comprendeva anche circa un'ottantina di traverse rotte all’area pic nic, nonché la sistemazione del percorso vita, il montaggio di tutti i ponticelli relativi ai percorsi in direzione del Rifugio Monzino, del lago delle Marmotte e di quello dal Peuterey al Freney.
Secondo quanto annunciato dal Comune  martedì scorso, la riapertura della strada avrebbe dovuto avvenire domani giovedì 14/06, limitatamente al solo traffico leggero e a senso unico alternato, ma al momento non risultano ancora emesse ordinanze in tal senso.

(14/6: VAL VENY - Aggiornamento dal Comune: "Slitta la riapertura di almeno 4, 5 giorni")

Per quanto riguarda quindi altre zone del territorio, ancora fino a metà della scorsa settimana, per esempio, si registravano problemi anche nella seconda parte del sentiero Dolonne-Plan Checrouit (quello solitamente percorso dagli escursionisti del Tour du Mont Blanc), dove risultavano presenti  numerosi alberi divelti e sradicati lungo il tracciato.
Per ciò che concerne, infine, il fronte dell'attribuzione degli  incarichi per i diversi interventi necessari, all'Albo pretorio del Comune, al momento, risulta unicamente la Determina n. 117 del 21/05/2018 del dirigente dell'Ufficio Tecnico Gestionale, relativa a “Disgaggi pareti soprastanti strada della Val Veny, montaggio/smontaggio degli ombrelli paramassi in località notre Dame de la Guerison, rete verticale muro contenimento e altri interventi in Val Ferret”